Perchè aggiornare il sito web è importante per il tuo lavoro
12 Marzo 2019 - 6 minutes readTi sei mai chiesto perché devi aggiornare il tuo sito web? Continua a leggere e te lo spiegherò in maniera semplice, per farti capire quanto è importante restare al passo coi tempi (e con le regole del web).
Ne sono sicura, non è la prima volta che senti parlare di questo argomento. Colleghi, appassionati, tuoi dipendenti: in tanti ti avranno fatto notare che stare fermi è sbagliato, soprattutto quando si tratta del mondo online. La rete corre veloce, non aspetta gli utenti pigri, chi non si aggiorna; la rete controlla chi segue i canoni di usabilità. Uso la parola usabilità perché racchiude diverse tematiche, che viaggiano insieme per arrivare alla stessa meta. Usabilità, infatti, significa catturare l’attenzione del lettore, consentirgli una lettura semplice e chiara ma anche lavorare sui tecnicismi in modo che il robot riconosca nel tuo sito web autorevolezza e professionalità.
Aggiornare il sito web dal lato tecnico
In parte ho già accennato perché è importante aggiornare il sito web dal lato tecnico ma voglio approfondire l’argomento, perché è davvero fondamentale per il tuo business. Se navighi sul web, se curi i profili social e conosci un po’ le dinamiche della rete, avrai capito che ogni giorno il mondo di internet è in continua evoluzione. Cambiano gli algoritmi e le regole; nell’ultimo anno, tra le altre cose, sono arrivate due novità che nessun professionista può trascurare. Le conosci vero?
Parlo della nuova normativa sul GDPR e la regolamentazione della privacy e del consiglio arrivato da google sulla migrazione di un sito web dal protocollo http a quello https.
Aggiornare il sito web dal lato tecnico significa anche effettuare una manutenzione periodica in cui si fa un controllo sui plugin installati nel proprio sito, utili a migliorarne le prestazioni e su cui serve il rinnovo e a evitare attacchi esterni. Sì, avere un sito aggiornato significa evitare attacchi haters. Più il sito è obsoleto e non curato, più richiede manutenzione tecnica e non sta al passo con i tempi e più è facile per un esperto entrare nel tuo spazio online e utilizzarlo per ciò che vuole, soprattutto per scopi illeciti. Inoltre un sito aggiornato è decisamente più veloce rispetto ad uno obsoleto.
Per il GDPR e il controllo della privacy di lettori e utenti, la migrazione del protocollo e l’aggiornamento dei plugin – così come per tutti gli aspetti tecnici di un sito web – serve l’intervento di un tecnico esperto che sappia dove e come mettere le mani nel linguaggio di programmazione.
Aggiornare il sito web dal lato umano
Una volta che il tuo sito web risponde a tutti i canoni tecnici previsti dai cambiamenti richiesti dal web, sei a metà dell’opera. Il lato tecnico, infatti, non basta. Devi offrire ai tuoi lettori una parte di te, che puoi lasciare solo con degli aggiornamenti costanti e un’attività di blogging mirata.
Non dirmi che ti stai chiedendo se e perché è importante aggiornare i contenuti del tuo sito web, perché la risposta è scontata ma non banale. Tu leggeresti mai un sito web fermo da tempo? Secondo me no. Leggeresti contenuti che non sono al passo con i cambiamenti di un’attività? Sai bene qual è la risposta e se rifletti, sai anche perché un sito ha bisogno di contenuti che raccontino il lato umano di un’azienda, sotto ogni punto di vista. I contenuti devono essere aggiornati se cambi indirizzo della tua sede o se il team cambia durante i mesi. I contenuti devono essere aggiornati attraverso un blog aziendale che parli dei tuoi servizi o con un’about page che segua l’evolversi della tua professione e di cosa c’è dietro il tuo business.
Insomma, prima di tutto siamo persone e amiamo creare relazioni. Ecco perché non devi mai stare ferma, devi muoverti sempre, anche con il tuo sito web. Devi lasciare andare la pigrizia e spenderti dando sempre il meglio. Perché il tuo sito web è il biglietto da visita con cui ti proponi ai clienti, che aiuta a farti conoscere e a far compiere ai tuoi lettori un’azione. Per questo devi dare il meglio di te, con strategia e cuore.
Quindi, ricapitoliamo: è sempre più importante restare al passo, dare ai nostri lettori contenuti validi e sempre freschi, un sito web performante da ogni punto di vista, senza mai dimenticare che tecnica e cuore – se usati bene – portano risultati mirati e grandi soddisfazioni. Soprattutto online.
0 Comments