CHE DIFFERENZA C’E’ TRA UN PROFILO ED UNA PAGINA FACEBOOK?

15 Ottobre 2015 - 8 minutes read

Ciao a tutti! In questo post parleremo della differenza tra un “profilo” ed una “pagina” Facebook senza entrare troppo nel dettaglio. Molti clienti o persone che si affacciano proprio adesso sul panorama “SOCIAL”, sentono parlare delle cosiddette pagine Facebook e dell’importanza che possono avere (se ben gestite) a livello commerciale.

Molto spesso però non si conosce ancora la differenza che passa tra un profilo personale ed appunto una Pagina aziendale (fan page)

Questo post è dedicato a loro, perchè è inutile parlare di Social Media Marketing e di analisi dei dati Insight se ancora non si conoscono proprio le basi per poter sfruttare a livello commerciale Facebook.

Bene, parleremo in un altro post del “perchè è meglio essere su facebook”  e quindi, dando per scontato che vi siate già iscritti al Social Network, sicuramente vi sarete già trovati di fronte a questa schermata.

Che differenza c'è tra pagina e profilo facebook?

Avete inserito un vostro indirizzo e-mail, scegliendo una password…  così dopo qualche passaggio siete entrati a far parte del Social Network più “popolato” del mondo occidentale e Facebook, appunto, vi ha dato la possibilità di creare il vostro PROFILO. Posto di seguito la schermata del mio per capirci meglio.

Il mio profilo facebook

Ecco… il profilo facebook è il proprio spazio personale, quello dove si inserisce la propria immagine di profilo, la propria immagine di copertina, le proprie informazioni, dove appunto ci si descrive a livello personale (chi più, chi meno) e si condividono le proprie esperienze con gli altri…. GLI ALTRI APPUNTO sono gli AMICI (vecchi o nuovi) che ci hanno richiesto l’amicizia o a cui l’abbiamo chiesta (come ti è successo con quel vecchio compagno di classe che non vedevi dalle medie) creando così un proprio gruppo di persone che Facebook aiuta a tenersi in contatto e tra cui appunto “condivide e mostra” quello che noi facciamo sul social tramite le nostre foto, video, commenti, racconti, gusti, preferenze. TUTTO QUESTO DA SEMPRE (e per sempre come dicono loro) GRATUITAMENTE.

MOLTO SPESSO quando si parla di web… ti vengono offerti dei servizi GRATIS, senza alcun esborso monetario… unica cosa richiesta la tua e-mail… perchè molto probabilmente la MERCE sei tu 🙂

Chiaro no! Mark Zuckerberg fondatore di Facebook, non è diventato il giovane più ricco del pianeta, offrendo servizi gratis, per quanto essi possano essere coinvolgenti! Il TRUCCO sta proprio nel fatto che mentre tu “CAZZEGGI” tra i profili dei tuoi amici, scruti i selfie migliori e navighi tra la giungla dei post esprimendo consensi utilizzando il famoso MI PIACE o commenti e condividi il fondo schiena di Jennifer Lopez o l’ultimo taglio di capelli di Jhonny Depp… Facebook tiene traccia, “registra” ogni tua azione e preferenza creandosi appunto il tuo PROFILO… come individuo “interessato”.

Ma come fa Facebook a tramutare in denaro le informazioni da noi fornite? FACILISSIMO!!!! Dando la possibilità alle aziende, persone, associazioni ecc…. che vogliono far conoscere un loro prodotto, marchio, servizio o scopo, di far arrivare la loro pubblicità (mirata ed a pagamento) alle persone interessate… direi POTENZIALEMENTE INTERESSATE. Ed è qui che entrano in gioco le PAGINE FACEBOOK, uno strumento di business davvero potente che ormai è impossibile non tenere in considerazione in un “piano marketing” che si rispetti.

Ogni individuo, che “è” su facebook e che quindi ha un proprio profilo, ha la possibilità di creare una o più pagine a seconda dei propri interessi o necessità. Vi posto l’immagine della pagina frogstudio per poi discuterne.

frogpagina

La pagina è uno strumento creato per fare business e puoi crearne una che rappresenti la tua azienda, dove inserirne ogni informazione, dal recapito telefonico, alla mappa geografica per farti trovare, fino agli orari di apertura se si tratta di un negozio… funziona un pò come il tuo profilo: puoi postare foto, commenti, video, condividere e condividerli ecc. Nella pagina però… c’è un tasto che fa la differenza ed è il tasto MI PIACE…. il LIKE… sì proprio lo stesso che trovi sotto ai post… solo che in questo caso, quando una persona spinge quel tasto sulla tua pagina, prima di tutto esprime una preferenza, ammettendo di voler essere un tuo fan  (facendo salire il contatore dei mi piace), inoltre fa sapere a Facebook che la tua pagina è tra quelle che lui preferisce e questo farà sì che i contenuti che pubblicherai sulla pagina avranno maggiori possibilità di essere letti e visti dai tuoi fans. (messa proprio in maniera sintetica)

UN TEMPO NON MOLTO LONTANO ERA MOLTO PIU’ FACILE FAR ARRIVARE AI PROPRI FANS I CONTENUTI DELLA PAGINA… ora è necessario avere una strategia chiara per catturare il loro interesse

La strategia (marketing) può riguardare tanti aspetti collegati all’azienda fino ad arrivare alla gestione della propria pagina dove appunto bisogna avere idee ed obiettivi chiari e competenze esatte per ottenere risultati. Molti credono di potercela fare da soli dedicando tempo magari sporadicamente e senza competenze, arrivando a risultati praticamente “inesistenti”. In questo modo ci si demoralizza arrivando alle solite errate conclusioni: ovvero che Facebook non serve a nulla e non dà risultati. NULLA DI PIU’ SBAGLIATO! Chi ha capito le potenzialità del Social media marketing e si affida a professionisti ne sta già traendo grandi vantaggi aprendo la strada a nuove opportunità.

SE VUOI INTRAPRENDERE QUESTA STRADA IN MANIERA CONSAPEVOLE, BEH…. NOI SAREMO FELICI DI ACCOMPAGNARTI

Ricapitolando, quello che mi interessava farvi capire in questo post è che:

  1. Il PROFILO è il vostro spazio “personale” su facebook dove potete tranquillamente “cazzeggiare” (senza esagerare ovviamente)
  2. La PAGINA è lo strumento messo a disposizione gratuitamente da Facebook per la vostra attività che sia essa profit o no profit, che rappresentiate un’istituzione o siate un personaggio famoso…. è quel mezzo che permette di PARLARE DEL VOSTRO PRODOTTO O DI QUELLO CHE FATE amplificando la vostra voce PIU’ O MENO in base a quanto siete bravi a cantare ed utilizzando la pubblicità su facebook.

SPERANDO DI ESSERE STATI CHIARI E UTILI, SIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE! SCRIVETECI A info@frog-studio.it