COSA SONO LOGO, MARCHIO & BRAND?
26 Ottobre 2015 - 5 minutes read
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Come grafico, moltissime volte mi sono trovato (con grande piacere) a dover “disegnare” od effettuare restyling di loghi aziendali. Spesso però si fa confusione sui termini quando si tratta tale argomento, cercherò di fare un pò di chiarezza.
COS’E’ UN LOGO O MEGLIO… LOGOTIPO?
La parola logotipo deriva dal greco Lògos che significa “parola” e da type “lettera e indica un insieme di simboli, grafici e tipografici, usati per identificare o un prodotto oppure un’azienda. Lo scopo a livello commerciale (ma non solo) è quello di distinguersi dagli altri, dalla concorrenza e di essere riconoscibili sul mercato.
Quando si lavora appunto sulla costruzione di un logo, si va a studiare proprio il lettering specifico, ovvero scegliere e combinare in maniera esteticamente gradevole ed armoniosa un carattere tipografico (font) rendendolo caratterizzante, ma pur sempre leggibile.
Un logotipo infatti può essere definito come la parte leggibile di un marchio
COS’E’ INVECE UN PITTOGRAMMA?
Quando parliamo di marchi, un pittogramma è proprio la parte costituita, dico io, da un disegno. Può essere una lettera singola elaborata, messa all’interno di un’area o forma, può essere un oggetto stilizzato, una forma astratta, oppure un’icona che rimanda ad un concetto… magari collegato all’azienda… quello che fa… che produce… od alla storia. Il Pittogramma difficilmente “viaggia” da solo quando il marchio è stato appena creato, spesso passa del tempo prima che diventi il SIMBOLO di una data realtà.
E’ come se la NIKE (logotipo) inizialmente avesse messo sulle scatole delle proprie scarpe, solo il “baffo”…. si sarebbe sicuramente fatta riconoscere per il proprio stile, ma molto probabilmente avrebbe fatto più fatica a farsi appunto chiamare NIKE…. quindi:
Il pittogramma è la parte simbolica di un marchio
MARCHIO = LOGO + PITTOGRAMMA E…..
Anche se spesso si è caduti in errore diciamo che il marchio non si identifica solamente con il logo, ma è composto oltre che da un pittogramma (simbolo) da un nome ed anche dalla componente cromatica (il colore). In alcuni casi è accompagnato anche da uno SLOGAN, chiamato anche PAY OFF o CLAIM che non è altro che può una parola o più parole od una frase che racchiude concettualmente l’idea di prodotto, la filosofia aziendale o la caratteristica che rende unico il marchio. Sintetizzando quindi il concetto di marchio:
Il marchio è quella rappresentazione grafica in grado di identificare un’azienda o un prodotto nelle sue peculiarità all’interno del proprio mercato
Il marchio acquista proprio per questo un valore economico vero e proprio, perchè se associato ad un prodotto o attività ne trasmette immediatamente caratteristiche e valori che vengono percepiti dal cliente e ne influenzano le decisioni all’atto di acquisto.
ED INFINE…. ARRIVA IL BRAND
Sempre più spesso sentirete parlare di brand e di quanto sia importante lavorare su di esso…. perche?…. ma marchio e brand non sono la stessa cosa? NO…. Il brand (o anche marca) comprende sì la rappresentazione grafica dell’azienda (Marchio), ma in un’ottica più ampia ingloba tutto quello che essa stessa (l’azienda), con i suoi prodotti, i suoi principi, i suoi modi di fare, di aver cura del proprio cliente, di rivolgersi ad essi, evoca nell’immaginario collettivo… ciò che essa suscita a livello di emozioni nel pubblico e permette ad esso di legarsi ad essa.
Il brand è il valore non tangibile percepito dal pubblico di un’azienda
Come Agenzia pubblicitaria, inutile ripetervi che da sempre ci occupiamo anche della creazione di marchi e della loro registrazione. Siamo da sempre responsabili nel consigliare i nostri clienti su come far crescere la reputazione del proprio brand nel web…. vero è…. come avrete sicuramente intuito, che la parte più dura ed al contempo più bella… spetta sempre a Voi, perchè a nostro avviso:
SOLO L’AMORE PER IL PROPRIO LAVORO PUO’ FAR TROVARE LA STRADA GIUSTA PER ACCRESCERE IL VALORE DEL PROPRIO BRAND
…. AL PROSSIMO ARTICOLO!
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