IL SIMBOLISMO DEI COLORI
16 Novembre 2015 - 8 minutes readCiao! Ben trovato in questo nuovo articolo! Parleremo del simbolismo dei colori
Siamo circondati dai colori (grazie a Dio) e nel mondo grafico pubblicitario hanno sicuramente una grande importanza, sono infatti considerati, a livello visivo, lo strumento simbolico più potente. Senza essere troppo noioso cercherò di elencare i loro significati simbolici attribuiti principalmente dalla cultura occidentale.
IL BIANCO
Il bianco è la somma di tutti i colori, simbolo di purezza e nitidezza… pensa a queste analogie: Puro come la neve – Puro come il bianco – Abito bianco angelico – Matrimonio bianco. Una tela bianca è…. pura, incontaminata, immacolata, allo stesso modo un vestito bianco suggerisce pulizia anche onestà (senza macchia), innocenza.
Può essere anche simbolo di vuoto, mancanza di qualcosa o di tutto, come una distesa di ghiaccio può suggerire l’idea di arido e disabitato. Bianco accostato al concetto di freddo, gelo, ghiaccio può suggerire l’idea di negativa di assenza di sentimenti di calore….
IL GIALLO/ARANCIO
Beh! Se vi dicono giallo a cosa pensate? Io personalmente al limone e di conseguenza all’estate, al caldo. Molti associano direttamente il Sole. Questo bellissimo colore richiama concetti come la felicità, la primavera, la giovinezza. Pensate che il giallo è il colore processato più velocemente dall’occhio umano e spesso compagnie che vogliono (o vorrebbero) essere associate al concetto di velocità nel servizio usano nella loro comunicazione il colore giallo: POSTE ITALIANE? vi dice nulla? Oppure WESTERN UNION che trasferisce denaro da un continente all’altro in un attimo… I TAXI americani…. ecc…
ATTENZIONE! Il giallo è utilizzato anche suggerire l’idea di PERICOLO... si pensi alla segnaletica stradale. Così come anche madre natura ha dato il colore giallo a certe cose che non sono tanto “tranquille” come il pungiglione di vespe o api, oppure alcuni ragni velenosi o fogliame giallo in alcuni casi non proprio commestibile.
OCCHIO QUINDI AD UTILIZZARE LE PERCENTUALI DI GIALLO! Visto che richiede rispetto agli altri colori il processo neurologico più pesante, se usato in forti dosi (ad esempio come sfondo) può addirittura irritare! Ed a meno che il vostro manifesto non abbia lo scopo di far girare le scatole a chi lo guarda, dite al vostro grafico di leggersi questo articolo e di cambiare sfondo 🙂
IL VERDE
Piante, alberi e gran parte del nostro mondo che chiamiamo natura è di un verde brillante quando è viva. Per questo motivo questo colore suggerisce l’idea della freschezza e della nuova vita e da sempre è simbolo della natura (si pensi al Dio della natura l’Uomo Verde nella cultura celtica) e suggerisce anche sensazioni di relax e tranquillità (non a caso compagnie che vendono prodotti collegati al concetto di relax/sonno usano il verde nella loro comunicazione).
Negli Stati Uniti, il verde è anche il colore dei soldi e per questo associano ad esso anche il concetto di ricchezza…. anche nel suo aspetto negativo come l’avidità o addirittura la gelosia. Lo stesso Shakespeare diceva: “State attenti, miei signori, alla gelosia; essa è un mostro verde…”
IL ROSSO
Passione, fuoco, caldo, rabbia… vero amore… come non ricondurre tutto al Rosso? Un colore che da sempre “eccita” alla vista, lasciando sensazioni di forza e sicurezza (si pensi alla “nostra” Ferrari). Nelle tonalità chiare, è associato ai concetti di passione, legami d’amore ed appunto forza… nelle tonalità più scure assume vesti più cupe… tristi come rabbia, odio sangue, fino ad arrivare ai concetti di battaglia e guerra.
IL PORPORA
Viene definito regale… un pò tutte le tonalità scure violacee suggeriscono idea di regalità o addirittura saggezza, ma bisogna prestare attenzione nell’utilizzo specialmente quando il messaggio da comunicare è prettamente maschio, perchè molti maschietti associano questo colore al mondo femminile definendolo proprio un “colore da donna”
IL ROSA
Con il rosa, dico sempre io, si ritorna un pò bambine, alle famosissime bambole, giocattolo ambito dell’infanzia della mia generazione. Oltre al concetto di infanzia, il rosa è associato anche alla genitorialità… al concetto di famiglia o relazioni familiari. Allo stesso tempo esalta l’idea di dolcezza… non a caso, molte specialità dell’industria dolciaria utilizzano il rosa nella loro comunicazione o packaging.
IL BLU
Il blu è un colore complesso ed i significati a cui viene associato dipendono molto dalla sua saturazione: se si va verso tonalità più chiare del colore, ci si apre a sentimenti di leggerezza e fantasia, mentre se si percorrono le strade del blu intenso… troppo intenso… l’effetto può addirittura essere depressivo (in questo caso mai utilizzarlo da solo a meno che il concetto da esprimere non sia veramente cupo).
Nelle sue tonalità intermedie, il blu è il colore professionale per eccellenza, non a caso viene spesso usato in politica o dalle imprese per suggerire valori di sincerità, onestà e risolutezza. Presentarsi ad un colloquio di lavoro in abito blu… potrebbe aiutare! Come mai? Studi hanno dimostrato che i nostri corpi emettono più endorfine alla presenza del colore blu, predisponendoci al dialogo ed all’apertura mentale. IN EFFETTI, ANCHE SE POTRESTI ESSERE L’ECCEZIONE CHE CONFERMA LA REGOLA, NON ANDRESTI MAI DA UN NUOVO CLIENTE CON UN ABITO COMPLETAMENTE ARANCIONE.
IL NERO
Il nero è l’assenza di colore… l’assenza di vita per certi aspetti, non a caso è simbolo di lutto o morte, non serve portare esempi… sinceramente non mi va neanche. Questo colore simboleggia anche la malvagità e l’occulto, basti pensare a streghe e compagnia bella, ma… e c’è un ma… tecnicamente parlando il nero è considerato un colore sofisticato e se usato nel modo corretto, può davvero essere molto elegante e suggerire il concetto di costoso ed esclusivo. Il nero infatti (sempre se usato da professionisti) può aumentare il valore percepito di un prodotto.
IL GRIGIO
Il grigio è un colore particolare, piace molto alle persone creative e stimola appunto le idee quando utilizzato all’interno di uffici. Se ben usato risulterà molto elegante. Allo stesso tempo però, se utilizzato in paesi in cui pioggia e nebbia la fanno da padroni, avrà un potere simbolico negativo che conduce alla tristezza…. quindi…. FATE MOLTA ATTENZIONE 🙂
CONCLUSIONI
Da queste nozioni che ho cercato di sintetizzare il più possibile, quello di cui dobbiamo renderci conto è proprio dell’importanza primaria (a volte data per scontata) che possono avere i colori. Come agenzia pubblicitaria, potremmo presentare un lavoro perfetto sotto ogni aspetto (design, layout, scelta del carattere) ma se il colore è sbagliato…. vanifichiamo l’intero lavoro ed è proprio per questo che cerchiamo a volte di forzare anche il cliente verso il colore giusto e non verso quello preferito
ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ARTICOLO!
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