L’importanza di registrare un marchio
22 Novembre 2015 - 3 minutes readCiao a tutti! Oggi l’argomento che volevamo affrontare è la REGISTRAZIONE DI UN MARCHIO, o meglio l’importanza di farlo. La registrazione di un marchio, conferisce al suo titolare, il diritto di esclusiva all’uso dello stesso per distinguere i propri prodotti e/o servizi e di vietarne l’uso da parte di altri soggetti per prodotti e/o servizi identici e/o affini. Registrare un marchio permette quindi ad un’azienda di tutelare i propri investimenti e garantirsi la permanenza sul mercato, impedendo ad altri potenziali concorrenti di poterlo utilizzare per le loro attività.
Ma veniamo al punto: Perchè registrare un marchio?
Oggi l’uso sempre più frequente di internet , in particolare dei Social Media, ha portato ad una visibilità di gran lunga superiore pertanto dobbiamo assolutamente proteggere il nostro Marchio. Non registrarlo, significherebbe investire su un’attività che non ha basi solide, che potrebbe avere problemi anche dopo anni di lavoro ed investimenti trovandosi a fare i conti con un’azienda che lo ha fatto prima di noi.
La registrazione inoltre, è strettamente necessaria per entrare nei mercati esteri ed aumenta il valore del Marchio nel caso volessimo cederlo (non è il nostro caso….ce lo teniamo ben stretto :-))
Per farlo, una volta che si è scelto il nome (naming), ci si deve affidare ad un’agenzia che si occupa esclusivamente di questo, con un team di avvocati esperti dell’argomento. Questi vi suggeriranno di eseguire una ricerca per anteriorità e similitudine del Marchio per verificare che non ci siano già aziende con lo stesso nome o simile che operano già nello stesso vostro settore evitando situazioni spiacevoli come quella accaduta al famosissimo marchio NIVEA nei confronti della meno nota NEVE COSMETICS; praticamente Nivea®, marchio di proprietà del gruppo tedesco Beiersdorf, ha vinto la causa contro Neve Cosmetics, azienda di 10 dipendenti con sede e stabilimento a Trofarello che produce cosmetici attenti all’ambiente e agli animali. La causa era stata intentata nel 2009 perché, secondo Nivea, il nome Neve era troppo simile al loro e induceva in errore gli acquirenti. Il tribunale, con sentenza di primo grado, ha dato ragione a Nivea ed ora Neve dovrà ritirare i prodotti con marchi “Neve” e “Neve Make up”.
Se l’azienda NEVE COSMETICS si fosse affidata ad un’agenzia esperta all’inizio della propria attività, non avrebbe investito su questo marchio ed avrebbe evitato danni economici. Speriamo che questo argomento vi sia stato utile e vi invitiamo a seguirci nei prossimi giorni!
Un abbraccio
0 Comments